X ANNUAL MEETING – 2019
CHI GOVERNA LA RETE?
Firenze, sabato 12 ottobre 2019, ore 10.00
Salone Poccetti – Istituto Degli Innocenti – P.za SS.ma Annunziata 12, Firenze
Internet nel giro di pochi anni è divenuta la più potente infrastruttura della globalizzazione, in grado di annullare spazio e tempo e di creare comunità costituite da milioni di persone. L’evoluzione futura della vita sociale, economica e politic a, al di là dei confini degli Stati, risulta oggi fortemente condizionata dagli sviluppi della rete. Considerato il potenziale che la rete presenta, chi dispone del controllo della rete dispone di un potere immenso che investe tutti gli aspetti della vita associata.
Ma chi governa la rete? Chi è in grado di garantire il suo corretto esercizio? Quali i rischi per la libertà dei singoli, per l’uso dei poteri pubblici, per l’equilibrio dei mercati?
Esistono problemi sempre più pressanti
di architettura della r ete, di accesso, di interconnessione, di servizio universale, di tutela della privacy, che vanno affrontati con regole generali in grado di operare a livello sovrannazionale.
Ma chi può porre queste regole? Esiste la possibilità di una “costituzione” per internet?
Programma
- h. 9.15 Registrazione degli Eunomisti
- h. 10.00 Apertura dei lavori PIER FRANCESCO LOTITO – Presidente di Eunomia
intervengono :ANTONIO PILATI – Saggista, GIOVANNA DE MINICO – Prof. di Diritto Costituzionale-Università, Federico II – Napoli – Coordina: Andrea Simoncini
È stato invitato: DARIO NARDELLA – Sindaco di Firenze - h. 12.00 Dibattito
Interventi degli Eunomisti - h. 13.30 Pranzo